I muri si possono costruire con la materia prima dell’edilizia ovvero il calcestruzzo oppure con delle leggi repressive. Il decreto "Minniti-Orlando" sull'immigrazione rappresenterebbe un esempio di esclusione e non di inclusione secondo molte organizzazioni che si dedicano ai profughi e diversi giuristi che hanno criticato i principi accettati dalla scorsa settimana dal Senato. Il popolo dei migranti sarà squadrato con un approccio discriminatorio contenendo il rilascio delle autorizzazioni all’asilo politico. Questo diritto come altri probabilmente verrà limitato e porterà le fasce dei solidali ad insorgere. Nella città dello Stretto, si può insorgere nel proprio piccolo anche per questo. Così, il gruppo Cambiamo Messina dal basso ha organizzato un flash mob per domani - sabato 8 aprile, dalle 19 alle 20 di domani, a favore di una giustizia sociale.

Il provvedimento votato con una fiducia di 145 sì, con un minimo storico da inizio legislatura) dovrà superare il parere della Camera dei deputati. Gli aspetti tecnici sono un po’ ostici per l’opinione pubblica. È un passaggio epocale. Tutta la concezione dell’accoglienza politica per i rifugiati verrà modificata in peggio, dicono molti esperti.

Cambiamo Messina dal basso coinvolge all’appuntamento e dice: - Contro le politiche securitarie e repressive, per la libertà di espressione e di movimento; Contro i sindaci sceriffi e il daspo urbano, per una comunità accogliente, creativa e solidale; -Contro la guerra ai poveri, per la dignità e la giustizia sociale; -Contro il razzismo, per i diritti umani e la convivialità delle differenze; -Contro i decreti Minniti-Orlando, DALLA PARTE DELL'UMANITÀ.