Domani, per la stagione “È tempo di teatro”,  realizzata dall’associazione culturale “Clan degli Attori”, di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla, andrà in scena al Clan off Teatro, in doppio appuntamento alle ore 18.30 e 21.30, la piéce dal titolo Martha, la memoria del sangue.

Scritto e diretto da Riccardo Italiano e interpretato da Valentina Pescetto e Caterina Campo lo spettacolo ripercorre l’esistenza di Martha Graham, la grande danzatrice americana che ha rivoluzionato l’esperienza coreutica, innovando, sperimentando e arricchendo il  mondo della danza.

La vedremo nascere, vivere e danzare, infine morire. Non si piegò mai, Martha, mai venne meno al suo spirito, spirito che si mostrerà in scena e in un abbraccio di fatica, dolore, ricordo e gioia, diventerà importante, imprescindibile, eterno. “Martha – La memoria del sangue” è il racconto umano di una donna straordinaria, che con la sua arte e la sua determinazione, ha saputo rivoluzionare per sempre il modo stesso di concepire il movimento.

Martha Graham può essere considerata unitamente ad Agnes de Mille, la genesi della danza moderna.

 

 

Nell’attività artistica, ciò che balza più evidente, al di là del significato della sua opera, sono quegli straordinari impeti di energia che sembravano sostenerla, quando ogni genere di difficoltà intervenivano a distoglierla dal suo apostolato a favore della danza moderna. Bellissime, ma anche oscure, le sue creazioni non mancavano mai di una concettualità che, se sfiorava l’ermetismo, apparivano però pregne di vere e proprie colate di energia pura. L’obiettivo che si è posto Riccardo Italiano nell’immaginare questo percorso attorno alla figura della Graham, una tra le più intense interpreti del coreodramma del Novecento, è quello di una biografia narrata con efficacia, e leggera come il volo di una libellula.

Uno spettacolo da non perdere per conoscere l’emblema della grande danza nel mondo.

 La piéce sarà replicata domenica alle ore 18.30.