La prova della verità. Alle ore 14:00 il Messina renderà visita al già salvo Fondi, sorpresa di inizio stagione che da qualche giornata ha già tolto il piede dell'acceleratore. Sarà quindi una sfida ben diversa rispetto al derby infrasettimanale giocato contro l'Akragas, nessuno spareggio dentro o fuori questa domenica per i peloritani perché i laziali non hanno certo il coltello tra i denti e per di più dovranno far a meno dell'ex Città di Messina Tiscione, fermato dal giudice sportivo per un turno. Quale migliore occasione per spianare la strada che conduce al mantenimento della categoria?

Lucarelli dovrà far sicuramente a meno di Anastasi in avanti, assenza pesante come la sterilità offensiva messa in mostra mercoledì ha testimoniato. Out anche Rea, Marseglia e Bencivenga. D'altro canto il tecnico toscano potrà gioire per il rientro di Manuel Mancini: il centrocampista, scontata la squalifica, riprenderà spazio nell'undici titolare ma resta da chiarire quale ruolo andrà ad occupare. L'esperto centrocampista è in ballottaggio con Musacci per la posizione di play basso davanti alla difesa, in questo caso gli sarebbero affidate le chiavi della mediana e spetterebbe a lui orchestrare la manovra biancoscudata. Non è da escludere tuttavia che Lucarelli conceda una nuova chance all'ex Catania, opzione che sposterebbe Mancini sulla trequarti con la duplice funzione di guastatore e rifinitore.  

Starting eleven. Tra i pali, malgrado l'ultimo step del terremoto calcio-scommesse abbia visto l'aggiunta del suo nome alla lista degli indagati, verrà confermato Alessandro Berardi. Davanti all'estremo difensore scuola Lazio, Grifoni, De Vito, Bruno e Maccarrone costituiranno la retroguardia. In mezzo al campo, con il nodo Mancini-Musacci e l'imprescindibile Da Silva, si giocano una maglia da titolare Sanseverino e Foresta, con il telentino formatosi nel Crotone in vantaggio. Accanto a Milinkovic dovrebbe agire ancora Madonia, chiamato a riscattare l'opaca prova fornita contro la compagine guidata da Di Napoli ed insidiato da Ciccone, le cui quotazioni sono in salita dopo il positivo spezzone di gara di mercoledì. Freme in panca Plasmati, pronto a dare il suo contributo a partita in corso.

Paologiorgio Vinci