"La rinascita di San Filippo del Mela è già iniziata"! È questo lo slogan del laboratorio politico culturale "FormiAmo il domani", inaugurato sabato scorso nella centralissima sede di via XXIV Maggio (ad angolo con la via Francesco Crispi).

Il laboratorio si  candida ad essere il luogo aggregativo per eccellenza, cultore di eventi e proposte; si prefigge l'obiettivo di stimolare i cittadini filippesi a ripensare al proprio paese nell'ottica del cambiamento positivo, di generare l'entusiasmo che stimoli i giovani e sorprenda i più disillusi, di formare, oggi, gli "amministratori di domani". Le attività, che partiranno ufficialmente dopo le feste di Pasqua, si articoleranno per aree tematiche che permetteranno aim giovani di crescere e soprattutto sentirsi meno scollati dalla realtà cittadina.

Un problema, quello dello scollamento giovanile, che indubbiamente investe parecchie realtà territoriali. Tutti coloro i quali faranno parte del laboratorio politico culturale si applicheranno nella conoscenza dell'educazione civica, del meccanismo burocratico-amministrativo municipale e sapranno comprendere quali sono le prerogative della Giunta e del Consiglio comunale.

In parole semplici saranno pronti ad essere parte attiva e competente per la sfida alle elezioni amministrative che attendono San Filippo del Mela nel 2018. "Fino a ieri - ha detto il referente del progetto Massimo Ragno, con un passato di attivismo politico nei ranghi e negli schieramenti del paese della Valle del Mela - questo è stato il mio laboratorio e da oggi mi auguro possa diventare il luogo di aggregazione di ognuno di voi.

I giovani non possono essere catapultati in politica senza sapere a cosa vanno incontro ed i tempi sono maturi per consegnare loro le chiavi di un paese nuovo, rinnovato e rinvigorito". La sede usufruirà, oltretutto, di connessione internet veloce, monitor e ogni altro strumento utile per implementare e finalizzare le attività.