Il fenomeno dell’ambulantato selvaggio è in netta crescita di questi ultimi tempi su tutto il territorio cittadino, a giudicare dalle consuete attività di controllo operati dai Vigili Urbani. A disporre gli accertamenti il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Calogero Ferlisi. Così, il personale del Reparto Annona ha eseguito il monitoraggio dei commercianti abusivi nelle zone del centro urbano che hanno portato a 3 sequestri di merce varia. Le zone interessate dai controlli sono la via Circuito, viale San Martino/via Maddalena e viale San Martino/via L. Manara. L’azione repressiva comprende 22 contravvenzioni e sequestri di 1.617 pezzi per un valore complessivo di circa 41.665 euro.

Nello stesso periodo, la Polizia Amministrativa, nel corso di 187 controlli, ha verificato una violazione all’art. 659 C.P. per disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone; 9 violazioni all’art. 633/639bis C.P. per occupazione abusiva di suolo pubblico; 2 violazioni all’art. 681 C.P. e art. 80 TULPS, per attività di intrattenimento senza la prescritta autorizzazione. Sono stati inoltre effettuati 111 sopralluoghi nei pubblici esercizi ed attività commerciali a posto fisso, per la verifica delle prescrizioni imposte da leggi e regolamenti che hanno portato ad accertamenti riguardanti l’esecuzione di 12 ordinanze; 19 notifiche; 6 controlli sulle leggi sanitarie; 13 controlli su adempienze e provvedimenti; e l’emissione di 28 provvedimenti ingiuntivi.

Non sono stati risparmiati neanche gli esercizi commerciali a posto fisso in cui sono state elevate 26 sanzioni contravvenzionali.