Tirreno
Casa Circondariale, Villarosa (M5S): “Personale sottodimensionato, aumentare lo staff”
È quanto afferma in un'interrogazione a Roma il deputato pentastellato che chiede nell'immediato, in attesa di provvedimenti definitivi, la dislocazione di almeno 20 agenti di polizia penitenziaria ad integrazione dell’attuale pianta organica
- 20/04/2017redazione
Adeguamento della pianta organica in riferimento all'ampliamento dell'attuale Casa Circondariale di Barcellona. È questo in sintesi il tema affrontato in un'interrogazione a Roma dal deputato pentastellato Alessio Mattia Villarosa che spiega: “Da novembre 2016 la struttura carceraria Barcellonese è diventata Casa Circondariale, quindi una vera struttura complessa, suddivisa in tre sezioni separate. Una cosa di per sé positiva che purtroppo non è stata ancora affiancata dall’ampliamento del personale necessario per un perfetto funzionamento della struttura. Gli agenti di polizia penitenziaria sono, attualmente, circa 60, da suddividersi nei tre turni previsti e al netto di malattie/assenze”.
E continua: “Le caratteristiche del carcere sono parecchio diverse da quelle dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario, il numero di visite esterne è ovviamente aumentato a dismisura e riuscire a garantire un perfetto funzionamento non è sempre un’impresa facilissima nonostante i lodevoli sforzi di tutto lo staff del carcere”.
“Con questa interrogazione – conclude il deputato barcellonese – chiedo l’adeguamento della pianta organica considerando che adesso la nostra città ha una struttura carceraria complessa e, nell’immediato, in attesa di provvedimenti definitivi, la dislocazione di almeno 20 agenti di polizia penitenziaria ad integrazione dell’attuale pianta organica sottodimensionata”.
Paolo Mustica