Regione
Rete Ospedaliera, Zafarana (M5S): “Diminuite ambulanze e medici a bordo”
Gli attivisti pentastellati: “Si rischia di privare una popolazione di oltre 650 mila residenti di un servizio vitale. Non staremo in silenzio davanti a questo scempio”
- 20/04/2017redazione
Non tende a placarsi la protesta dei 5 Stelle nei confronti della rete ospedaliera siciliana che potrebbe portare ad una diminuzione delle postazioni del 118. Nel dettaglio, in riferimento al numero delle ambulanze di Messina e dei medici a bordo di esse, la deputata all'Ars Valentina Zafarana spiega: “Stando al documento ufficiale delle attuali 37 ambulanze (di cui 26 con il medico) ne rimarranno solo 26, e di queste solamente la metà, 13, continueranno ad avere il medico a bordo. È l’ennesimo scippo al territorio, l’assessore Gucciardi fermi questo tira e molla sulla rete ospedaliera”.
E continua: "Stando al documento ufficiale della riorganizzazione saranno soppresse le ambulanze medicalizzate di Falcone, Milazzo, Letoianni, Francavilla di Sicilia, Papardo, Gazzi, Piemonte, Taormina, Saponara; eliminati i Pte (Presidi territoriali di emergenza) di Brolo, Capo D'Orlando, Tortorici, San Piero Patti, Santo Stefano di Camastra; tutti i Pte diverranno solo stazioni capolinea delle ambulanze rimaste".
In merito sono intervenuti anche gli attivisti 5 Stelle, specie i meetup “Caprileone 5 Stelle” e “Nauloco” di Venetico impegnati nelle prossime elezioni amministrative: “Smantellare questa rete, costruita in più di vent’anni, significa privare una popolazione di oltre 650 mila residenti (senza considerare i turisti), di un servizio vitale. Una cosa è certa, non staremo in silenzio davanti a questo scempio”.