Cronaca
One Way Band e Laurenti di scena al Fellini
Il noto compositore di Dalla, Bocelli, Morandi e Anna Oxa questa sera proporrà un repertorio di brani che hanno fatto la storia di Sanremo
- 21/04/2017redazione
Stasera di scena al Fellini di piazza Duomo, a partire dalle 21, la “One Way Band”. Durante la serata sarà ospite Bruno Laurenti, in arte Laurex, noto compositore di Dalla, Bocelli, Morandi e Anna Oxa. Cresciuto nel quartiere di Ponticelli, diplomato in elettronica, prosegue gli studi all'università Federico II di Napoli, facoltà di Sociologia, contemporaneamente consegue il diploma di infermieristica, ma non eserciterà mai questa professione, puntando invece sempre più decisamente sulla musica studiando piano e composizione e a comporre le prime canzoni. Si esibisce in prestigiosi locali di Napoli, Capri, Roma e altre città, non solo in Italia, ma per un lungo periodo anche in Germania.
La prima breve esperienza discografica è in alcuni arrangiamenti di due vecchie canzoni Napoletane, Silenzio Cantatore e Luna Rossa, incise con il gruppo Salsa Piccante; molto apprezzate e ascoltate in tutta Italia attraverso le radio nazionali e libere. L'esperienza musicale continua con la Polydor, che gli offre un contratto discografico. Passato alla CBS, nel 1983 partecipa al Festivalbar con Giulietta e Romeo, a cui fanno seguito altre incisioni. Continua comunque prevalentemente come compositore con lo pseudonimo Laurex. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo con Non finisce così cantata da Riccardo Fogli; torna poi l'anno successivo con Ma quale amore, nuovamente interpretata da Riccardo Fogli, nel 1992 con Cosa farà Dio di me, cantata da Tosca (cantante per cui compone tutte le canzoni dell'album omonimo), nel 1995 con Che sarà di me, interpretata da Massimo Di Cataldo e nel 1996 con Se adesso te ne vai, cantata ancora da Massimo Di Cataldo. Collabora inoltre con Lucio Dalla, con cui scrive alcune canzoni incise dal cantautore bolognese, con Ron e con Alex Baroni. Dopo alcuni anni di pausa ritorna a Sanremo nel 2001 con L'eterno movimento, interpretata da Anna Oxa.
Nel 2002 scrive per Gianni Morandi L'amore ci cambia la vita, canzone che dà il titolo all'album del cantante di Monghidoro pubblicato nello stesso anno. Nel 2008 collabora con la cantautrice Chiara Grilli, con cui scrive Innamorata di chi.