Ritorna “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Messina ha aderito, così come avviene dal 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile e giunta quest’anno alla VII Edizione.

Per tutto il mese di maggio sarà attiva l'iniziative de “Lo Scambialibro” e resterà aperta al pubblico la mostra della collezione fotografica “Flash sulla Città di Messina” donata dall'artista Mimmo Irrera alla Biblioteca “Giovanni Pascoli”.

Sabato 6 maggio, alle ore 10:30, presentazione del Libro “Le Strade del cuore” della scrittrice Milena Alario con gli interventi dell'avv. Anna Maria Tripodo e della prof.ssa Daniela Bombara.

Sabato 13 maggio, alle ore 10:00, lo scrittore Vincenzo Miano presenterà il volume “Racconti di mare e di terra”.

Venerdì 19 maggio, alle ore 10:00 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, appuntamento con la presentazione del libro “Meucci il figlio del…telefono mendicante a Tindari”, alla presenza dell'autore, il giornalista Mimmo Mollica, e della prof.ssa Caterina Isgrò Scolaro.

Sabato 20 maggio, alle ore 10:00, la presentazione del libro “Sulle orme dei Monaci Bizantini a Messina” a cura di Nino Principato e Andrea Bambaci.

Lunedì 22 maggio, alle ore 10:00, l'architetto Nuccio Lo Castro presenterà il libro “La Madonna di Tindari e le Vergini medievali” di Giuseppe Fazio.

Mercoledì 24 maggio, alle ore 17:00, il magistrato Antonio Franco Cassata presenterà il libro “La Stirpa Inicua” dell'autore Gaetano Bonsignore fu Michele.

Venerdì 26 maggio, alle ore 17:00, il prof. Salvatore Ruggiano presenterà il libro “Tra estasi e rabbia”. di Salvatore Barbaro.

In conclusione, mercoledì 31 maggio, alle ore 17:30, il direttore del Museo Forte Cavalli, prof. Vincenzo Caruso, presenterà il Libro “I caduti Messinesi della Prima Guerra Mondiale” di Guglielmo Panebianco.

Serena Votano