Seconda edizione del "Concorso di musica e poesia" dell'Istituto comprensivo di Taormina, diretto da Carla Santoro, organizzato dal club Unesco di Taormina Valli Alcantara e d'Agrò, presieduto da Giuseppe Tindaro Toscano. Un'iniziativa questa che si è tenuta, in occasione della "Giornata mondiale della poesia".

Nella giuria, presieduta dal tenore di fama internazionale, Aldo Filistad, si sono trovati inoltre: Rossella Cannaò, Vilma De Lazzari (segreteria del Club Unesco che si è impegnata anche nell'organizzazione), Mariella Fleres (relatrice dell'evento), Franco La Pica, Rita Patanè e Franca Parisi. La manifestazione è stata curata anche dagli insegnanti: Lucia Esposito e Maurizio Gullotta (autentico mattatore, inoltre, delle serate musicali taorminesi). Un primo gruppo di esperti ha ascoltato, con grande attenzione, i versi degli alunni: Jonathan Lo Giudice, Antonio De Maria, Joyce Lo Giudice, Agata La Rosa, Francesca Sferra e Myriam Pirri. Alla fine della competizione si è aggiudicata il premio più prestigioso la poesia della Pirri ma hanno ricevuto attestati di stima tutti gli altri "poeti in erba".

Poi è stata la volta dei cantanti e precisamente: Giada Puglia, Floriana Manuli, Serena Parisi, Gabriele Porturo, Mirko Statella, Fabiana D'Agostino, il duo Nicolò Gallodoro e Cristian Cullurà, Tommaso Campagna, Giorgia Caruso, Gabriele Bombini, Clara De Salvo, il duo Stella Prestipino e Jada Intelisano, il duo Andrea Caopardo e Giulia Cacciola, il duo Pierluigi Sferra e Giulio Mannino, Celeste Palazzolo, Rosario Patti, Nuhaila El Yahyaoui, il duo Thalia Martinez e Sara Curcuruto, Marianna Jakomin, il duo Agnese Lombardo e Sabrina D'Amico (al piano), Francesco De Pasquale, Josuè D'Agata, Andrea Terranova, Giorgia Giardina, Micaela Rizzo, Marzia Mendolia.

Alla fine è stata indicata vincitrice la voce di Mendolia, seconda la Giardina e terzo Patti, quest'ultimo grazie ad un' interpretazione in buon inglese.

Mauro Romano