L’assessore Mariella Lo Bello non ha ancora firmato alcun decreto di insediamento del consiglio camerale. E mentre qualcuno festeggiava ieri mattina nel pomeriggio è arrivata la doccia gelata. Il decreto non è stato pubblicato sul sito dell’assessorato alla Attività produttive perché ancora non è stata apposta alcuna firma. A Messina adesso qualcuno comincia a temere che la Camera di Commercio rimarrà ancora senza un governo politico perché vi sarebbero operazioni in corso per favorirne l’accorpamento con Siracusa.

E’ la voce che trapela da Palermo in queste ore e ciò sta generando un po’ di nervosismo fra le associazioni di categorie che, proprio l’altro ieri, hanno firmato un documento con il quale si chiedeva lo sblocco delle procedure d’insediamento. Ovviamente, il tutto è legato a doppia mandata con l’attuale situazione politica che sta facendo registrare un grande fermento. Fatto sta che a Messina s’era diffuso un certo ottimismo dopo la notizia dell’insediamento con l’indicazione addirittura dei nomi dei possibili consiglieri cui non è seguita la tanto attesa firma del decreto.

Tuttavia, non è escluso che la prossima settimana si possa arrivare ai titoli di codi di un autentico film dell’orrore che va in scena da quando s’è insediato Rosario Crocetta, il quale ha preferito affidare le sorti dell’Ente ad un commissario ad acta piuttosto che conferirgli un autentico governo politico.