Messina è in fibrillazione per accogliere a braccia aperte mercoledì 10 maggio la quinta tappa del “Giro d’Italia” che partirà dal comune etneo di Pedara alle 13:15. Da questa località, la corsa ciclistica internazionale giunta alla sua 100° Edizione toccherà le strade peloritane dalla zona sud con una grossa macchina organizzativa, per concludersi in via Garibaldi antistante Palazzo Zanca, tra le 17 e le 17:30.

L’ordinanza 375 per regolamentare la circolazione veicolare è stata emanata e trasmessa ieri pomeriggio - giovedì 4 ai Dipartimenti competenti alla Mobilità Urbana e Polizia Municipale coinvolgendo anche l’Azienda Trasporti locale ma è stata chiarita, questa mattina, alla stampa e pubblicata sul sito del Comune. A sintetizzare il Piano viabile e le modalità di utilizzo di autobus e tram sono stati il vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana, Gaetano Cacciola; il vicecomandante del Corpo dei Vigili Urbani, Marco Crisafulli, il Direttore generale dell’Atm, Giovanni Foti ed il dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana, Mario Pizzino.

“Si tratta di un evento che rappresenta una grande opportunità per la città di Messina – ha dichiarato il vicesindaco – in quanto sarà una vetrina straordinaria al fine di promuovere il territorio e fare in modo che una splendida giornata di festa e di sport non rimanga fine a sé stessa ma sia un volano di qualità per la valorizzazione turistica e culturale. Ringraziamo il nostro campione Vincenzo Nibali che ha portato in alto il nome di Messina in tutto il mondo e la sua presenza qui in una tappa del Giro è un’occasione unica, oltre che motivo di soddisfazione per noi. La scelta di un circuito cittadino ci impegna ulteriormente ma ne siamo onorati e orgogliosi”.

Il percorso impegnerà la S.S. 114, l’ex S.S. 114, le vie A. Celi, Taormina, U. Bonino (carreggiata est), La Farina (carreggiata est), viale Europa (carreggiata nord), C. Battisti, T. Cannizzaro, corso Cavour, piazza Unità d’Italia, Garibaldi (carreggiata ovest), piazza Castronovo, Garibaldi (carreggiata est), piazza Unità d’Italia, Garibaldi (carreggiata ovest), dei Mille, Santa Cecilia, C. Battisti, T. Cannizzaro, corso Cavour, piazza Unità d’Italia, Garibaldi (carreggiata ovest), piazza Castronovo, Garibaldi (carreggiata est), piazza Unità d’Italia, Garibaldi (carreggiata ovest).

Partendo dagli svincoli autostradali che non possono essere chiusi da Palazzo Zanca ma dal Cas, per il 10 maggio, si manterrà aperto lo svincolo del Boccetta in entrata da Messina verso la tangenziale anche nell’orario clou dalle 15:30 ma NON si potrà fruire in uscita. Per quello di Tremestieri si utilizzerà in uscita solo per dirigere i tir verso la chiocciola degli approdi. Consigliato utilizzare solo Messina Centro.

Sarà interdetto il transito veicolare dalle 20 di martedì 9 alle 22 di mercoledì 10, nella carreggiata est (valle) di via Garibaldi, nel tratto tra via I Settembre e viale Boccetta; dalle 5,30 alle 22 di mercoledì 10, nella carreggiata est (valle) di via Garibaldi, tra il viale Boccetta e Piazza Unità d’Italia; nella carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, tra piazza Unità d’Italia e viale Boccetta e tra il viale Boccetta e via I Settembre.

Dalle 15:30 di mercoledì 10 e per tutto il tempo necessario al passaggio della carovana ciclistica, vigerà il divieto di transito veicolare sulla S.S. 114, sulla ex S.S. 114, nelle vie A. Celi e Taormina, sino all’intersezione con il viale Gazzi.

Dalle ore 14:30 sino alle 18 di mercoledì 10 e per tutto il tempo necessario al passaggio della carovana ciclistica, vigerà il divieto di transito veicolare lungo il percorso del circuito cittadino ed in tutti i tratti terminali delle strade che si immettono nello stesso percorso: U. Bonino (carreggiata est), La Farina (carreggiata est), Europa (carreggiata nord), C. Battisti, T. Cannizzaro, corso Cavour, piazza Unità d’Italia, Garibaldi (carreggiata ovest), piazza Castronovo, Garibaldi (carreggiata est), piazza Unità d’Italia, Garibaldi (carreggiata ovest), via dei Mille e via S. Cecilia sino a via Cesare Battisti.

Ma attenzione le prescrizioni investiranno anche la sosta per consentire il posizionamento delle strutture necessarie allo svolgimento della manifestazione. Così, vietato parcheggiare dalle ore 16 di martedì 9, sino alle 22 di mercoledì 10, su entrambi i lati delle vie: Garibaldi lati est e ovest (valle e monte), tra via I Settembre e piazza Unità d’Italia; Loggia dei Mercanti, tra le vie Garibaldi e Argentieri; Colombo; Consolato del Mare, tra via Garibaldi e piazza Antonello; Argentieri, per 20 metri a sud dell’accesso principale di Palazzo Zanca e nel tratto parallelo alla via S. Camillo; S. Camillo, tra le vie Garibaldi e Gasparro; Cavalieri della Stella; Gasparro; Argentieri, nel tratto compreso tra le vie Pozzo Leone e San Camillo. Dalle ore 9 alle 18 di mercoledì 10, sarà vietata la sosta anche nelle carreggiate est di via Bonino e di via La Farina, tra i viali Gazzi e Europa; nella carreggiata nord di viale Europa, tra le vie La Farina e Cesare Battisti; in via C. Battisti, tra il viale Europa e la via T. Cannizzaro; in via Tommaso Cannizzaro, tra la via C. Battisti e corso Cavour; in corso Cavour; in entrambe le carreggiate di via Garibaldi, nel tratto tra le piazze Unità d’Italia e Castronovo; in tutta l’area di piazza Castronovo; nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra le vie I Settembre e Cannizzaro; in via dei Mille, tra le vie T. Cannizzaro e S. Cecilia; in via S. Cecilia, tra le vie dei Mille e C. Battisti; ed in via I Settembre, tra via Garibaldi e piazza della Repubblica. Dalle ore 14:30 di mercoledì 10, vigerà inoltre il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, tra il viale Boccetta e piazza Unità d’Italia. I veicoli, che transiteranno in questo tratto, in direzione nord-sud, all’intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviaria che attraversa l’isola spartitraffico, per continuare la marcia sempre in via Vittorio Emanuele II, a sud dell’intersezione con il viale Boccetta.

Dettaglio modifiche a corse e orari Azienda trasporti

L’Atm sta attivando delle temporanee variazioni all’attuale Programma di Esercizio, relativamente al servizio Tram e Bus. Mercoledì 10, la tranvia, sino alle ore 12, seguirà l’orario programmato sull’intero percorso. Dalle 12 alle 14, il servizio del tram sarà operativo esclusivamente nella tratta capolinea Museo/Annunziata-fermata villa Dante; dalle 14 alle 18, la tranvia sarà operativa esclusivamente nella tratta capolinea Museo/Annunziata-fermata Repubblica/Stazione Centrale FS; dalle 18 alle 20, il servizio tranviario sarà effettuato esclusivamente nella tratta capolinea Museo/Annunziata-fermata villa Dante. Dalle 20 in poi, il tram riprenderà la normale circolazione sull’intero percorso della linea. Relativamente al servizio Bus, le linee dall’1 – 2, dalla 4 alla 10, 12 – 13 – 15 – 17 – 29 – 32 – 33, fino alle 14, seguiranno l’orario programmato, subito dopo i bus rientreranno nel deposito Atm e riprenderanno il servizio regolarmente alle 20, secondo il normale orario pubblicato sul sito dell’Azienda. La linea 35, sino alle 13, seguirà l’orario programmato; dalle 13 alle 20, il bus sarà limitato al capolinea villa Dante (invece del capolinea Cavallotti); e dalle 20 riprenderà il normale servizio. Le linee 38 – 39 – 41 – 43, sino alle 14, osserveranno l’orario programmato. Dalle 14 alle 20, i bus saranno limitati alla fermata/capolinea provvisorio di viale Europa corsia mare-monte, presso ex Ospedale Militare (invece del capolinea Cavallotti); dopo le 20, le linee riprenderanno il normale servizio. Le linee 42B – 48 – 53 – 60 – 71 – 81/A20, fino alle 14, seguiranno l’orario programmato, alle 14, i bus rientreranno nel deposito Atm e riprenderanno regolarmente le corse dalle ore 20, secondo il normale orario pubblicato sul sito Atm. La linea 50, sino alle 14, seguirà l’orario previsto, dalle 14, il servizio sarà soppresso. Le linee 45 – 49 – 51 – 70 – 72 – 74, fino alle 14, effettueranno regolare servizio; dalle 14 alle 20, le linee saranno limitate alla fermata/capolinea provvisorio di viale Giostra, corsia centrale mare-monte, fronte mercato S. Orsola (invece del capolinea Cavallotti); dalle 20 si riprenderà il normale servizio. Le linee 73 e da 76 a 81, sino alle 14, effettueranno il servizio secondo l’orario programmato; dalle 14 alle 20, bus limitatamente alla fermata/capolinea provvisorio Annunziata (invece del capolinea Cavallotti); dalle 20 sarà ripristinato il normale servizio. Orari consultabili sul sito aziendale all’indirizzo www.atmmessina.it.

Foto Rocco Papandrea