Cronaca
Aliprandi e Recupero possono tornare in libertà
Il gip ha accolto l'istanza di scarcerazione per il sindaco e il suo vice di San Filippo del Mela nonostante l'opposizione del pm
- 06/05/2017redazione
Torna in libertà Giuseppe Recupera, ex vice sindaco del Comune di San Filippo del Mela, finito ai domiciliari perché sospettato di avere intascato una tangente assieme all’ex sindaco Pasquale Aliprandi. Rimane invece ai domiciliari quest’ultimo perché le sue dimissioni non hanno effetto immediato, ma tornerà in libertà entro il termine dei venti gironi dal momento della formalizzazione delle sue dimissioni.
Il gip del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Fabio Gigliotta, ha accolto a pieno le tesi difensive dei legali dei due indagati, sebbene il pubblico ministero si sia opposto all’istanza di scarcerazione. Recupero ed Aliprandi, assieme ad altri due indagati, sono finiti nei guai per avere intascato – secondo l’accusa – una tangente da 12mila euro per la realizzazione di un centro commerciale ad Archi.
All’epoca dei fatti ricoprivano cariche diverse: Aliprandi era vice sindaco, mentre Recupero assessore al commercio. Pasquale Aliprandi è difeso dagli avvocati Scurria e Vinci.