ACR
Gli ultimi maledetti novanta minuti della stagione
Il Messina al "Razza" di Vibo per la resa dei conti. Strappare un risultato positivo per festeggiare la salvezza
- 07/05/2017redazione
"A fin' ro juorn sta tutta ca", romanzandola un po' la sfida da dentro o fuori tra Vibonese e Messina può essere racchiusa in questa frase in dialetto napoletano pronunciata da Don Pietro Savastano in "Gomorra", celebre serie tv ispirata dall'omonimo best seller del giornalista Roberto Saviano. Oggi il "Razza" di Vibo Valentia ospiterà la resa dei conti, il match spartiacque da cui dipenderà gran parte del destino delle due compagini. I biancoscudati, malgrado il terremoto societario che li ha travolti, domenica scorsa hanno quasi gloriosamente conquistato sul campo l'aritmetica salvezza, vanificata dalle inadempienze amministrative imputabili alla vecchia gestione, da cui sono derivati i due punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale Nazionale. Gli uomini di Lucarelli, hanno dalla loro la possibilità di centrare due risultati su tre per conseguire il mantenimento della categoria, basterà persino perdere dignitosamente con un risultato non superiore al 2-0 ma guai a far conti in anticipo perchè davanti c'è una Vibonese agguerrita e ben diversa da quella tramortita con un netto 3-0 all'andata, capace di realizzare, sotto la guida di Campilongo, una rimonta miracolosa.
L'ultima giornata del girone C della Lega Pro si giocherà tutta in contemporanea con fischio d'inizio fissato alle ore 17:30. L'attenzione di supporters e team senza dubbio andrà anche a quanto accadrà nelle sfide tra Monopoli e Akragas e tra Fondi e Catanzaro. Una vittoria dei calabresi sui laziali in particoalre li coinvolgerebbe nella classifica avulsa (comprendente Messina, Vibonese, Monopoli e Akragas) e in virtù dei successi ottenuti negli scontri diretti, di riflesso estrometerebbe automaticamente i peloritani dal rischio playout. Calcoli a parte, il Messina attraverserà lo Stretto per divenire padrone del proprio destino. Lucarelli lo aveva già detto nel post Cosenza: "Preferisco i match in cui abbiamo a disposizione un solo risultato, i tre punti". In settimana gli ha fatto eco il Dg Lello Manfredi:"La squadra è molto concentrata e andrà a Vibo per vincere. Se poi dovesse arrivare un punto, va bene lo stesso. Vogliamo coronare con la salvezza i tanti sacrifici effettuati sin qui". Serve un risultato positivo per aspettare con più serenità il verdetto di martedì prossimo quando alle ore 14 andrà in atto la battaglia giudiziaria davanti al TFN, con un pool di avvocati guidati da Chiacchio e Rizzo pronto a sostenere le ragioni dell'Acr. Il rischio che vengano sottratti altri due punti al Messina a regular season terminata è elevato, come provato dalla delibera del Consiglio federale: " “Abbiamo questa spada di Damocle per responsabilità non nostre - ammette il ds Pitino - e per questo dobbiamo muovere ancora la classifica". Milinkovic e co. sono quindi chiamati all'ultimo balzo d'orgoglio, lo chiede una città intera, pronta a sostenerli nella trasferta calabra con una delegazione superiore ai 400 tifosi già in possesso dei tagliandi e desiderosi di festeggiare la meritata salvezza al termine dei 90'.
Out oltre al lungodegente Palumbo, Foresta, fermato dalla pubalgia, e Ciccone, causa problema muscolare; tuttavia il tecnico toscano potrà contare sul recupero di Manuel Mancini, rientrato in gruppo già in settimana, e del leader difensivo, Angelo Rea. Ecco tutti i 23 a disposizione: Portieri: Berardi, Russo; Difensori: Ansalone, Bencivenga, Bruno, De Vito, Grifoni, Maccarrone, Marseglia, Rea; Centrocampisti: Akrapovic, Bossa, Capua, Da Silva, Mancini, Musacci, Sanseverino; Attaccanti: Anastasi, Ferri, Madonia, Milinkovic, Plasmati, Ventola.
Tra i convocati selezionati da Campilongo spiccano invece tre ex, Luigi Silvestri, Francesco Favasuli e Andrea Saraniti. Da tenere d'occhio sarà però il possente gigante d'ebano Ali Sowe, punta di diamante dell'attacco calabrese. L'elenco completo: Portieri: Stefano Russo, Riccardo Mengoni, Salvatore Barbieri. Difensori: Gabriele Franchino, Giovanni Lettieri, Pietro Sicignano, Luigi Denis Usai, Filippo Minarini, Luigi Manzo, Luigi Silvestri, Davide Moi. Centrocampisti: Francesco Torelli, Giovanni Giuffrida, Abdul Meyker Yabré, Luigi Viola, Fabrizio Scapellato, Stefano Tindo, Francesco Favasuli. Attaccanti: Andrea Saraniti, Pietro Maria Cogliati, Mouse Balla Sowe, Nicolas Bubas, Ali Sowe, Juraj Piroska.
Probabili formazioni.
VIBONESE (3-5-2): Russo; Manzo, Moi, Silvestri; Franchino, Yabrè, Giuffrida, Viola, Minarini; A. Sowe, Saraniti.
MESSINA (4-3-1-2): Berardi; Grifoni, Rea, Maccarrone, De Vito; Da Silva, Musacci, Sanseverino; Mancini; Milinkovic, Anastasi.