Antonio “Ninni” Bruschetta, attore, sceneggiatore e regista teatrale messinese, è stato ospite nell’Aula Magna dell’ITT Ettore Majorana come scrittore.

Durante di progetto lettura il “Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista”, scritto proprio da Bruschetta, è stato analizzato ed approfondito dagli studenti del tecnologico di Milazzo, sotto la guida delle referenti del progetto, le prof.ssa Chillè e Scaffidi e delle docenti di lettere dell’Istituto. Gli studenti hanno successivamente reso un contrinuto alla carriera dell' attore con un video, focalizzando l’attenzione sull’opera teatrale da lui portata in scena e dedicata al processo per la morte di Giuseppe Fava, “L’istruttoria”.  È seguita una carrellata dei personaggi che hanno fatto parte della sua esperienza di attore, inserite tra le pagine del “Manuale”, e filtrate attraverso gli occhi dell’autore del libro. 

Bruschetta  ha inoltre voluto sottolineare, ricollegandosi al titolo del suo libro, l’importanza per ognuno di noi dell’essere protagonista delle proprie scelte, infatti, un argomento che sta molto a cuore all’autore è quello delle sue personali scelte di vita, a cui si è agganciato per dare agli studenti un’importante lezione. Ha quindi raccontato di aver intrapreso una professione che lo rende felice, a dispetto dei progetti che la famiglia aveva per lui e che lo voleva avvocato. E mette in evidenza l’importanza del voler seguire le proprie passioni. Ha affermato infatti: < L’ambizione ha un senso quando fa parte del percorso che hai scelto. Se tu prendi la “strada larga” da cui ti senti rassicurato ecco, quello è un percorso inutile. Per citare il Vangelo, le donne che si sono recate al sepolcro hanno scelto la strada “stretta”, il che ha permesso loro di capire.>

Successivamente l' attore ha risposto in modo spontaneo ed istintivo, alle domande degli allievi ed a conclusione dell’incontro ha rilasciato un’intervista per la redazione dell’Istituto.

Valentina Salvo