Taormina strizza l'occhio al family friendly. Con quest'espressione Hundredrooms – il comparatore online di alloggi turistici frutto di una start up nata nel 2014 – si riferisce a case vacanze e appartamenti che dispongono di lavatrice, spazi per animali domestici e spazi esterni dove i bambini possono giocare in piena sicurezza. Infatti, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che sarà celebrata il prossimo 15 maggio, la start up ha realizzato una ricerca per capire quanto l’Italia sia family friendly in cui Taormina si è posizionata al sesto posto, figurando prima tra i comuni siciliani.

Nel dettaglio, la ricerca è stata condotta individuando la percentuale di alloggi family friendly con e senza culle presenti nelle città più importanti del paese e in alcune delle più note località balneari. Tale percentuale è calcolata in relazione al numero totale di alloggi turistici.

I risultati emersi dalla ricerca hanno messo in evidenza un dato interessante: le località ad esser state premiate dalle famiglie sono state soprattutto quelle di mare, a discapito delle grandi città.
Tra le località di mare più attente alle esigenze delle famiglie troviamo Viareggio e Formia, che presentano oltre il 29% di alloggi family friendly e oltre il 6% di alloggi con culla a disposizione. Si supera il 20% anche a Gaeta e nell’Isola d’Elba, mentre la località sarda di Alghero, con il suo 19%, si avvicina a questa cifra. Si aggirano intorno al 16% gli alloggi family friendly a Taormina e Sorrento, mentre gli appartamenti turistici con culla oscillano tra l’8% e il 9%.
Cifre molto più contenute nelle grandi città, come Milano, Torino e Napoli, dove non si va oltre il 5-6%, mentre a Firenze la cifra è del 6,3%. Un po’ meglio, ma non troppo, vanno Roma, Palermo e Bologna, dove gli alloggi family friendly si aggirano intorno al 7%, mentre quelli con culla sono il 19,5% a Roma, l’11% a Palermo e il 2,8% a Bologna.