Grazie ad un maxi ribasso e una sensibile riduzione del numero della transenne, Palazzo Zanca spenderà 18mila euro per il noleggio delle barriere di protezione. Il Comune ieri mattina ha bandito la gara d’appalto per un valore presunto di 40mila euro, ma grazie ad una maxi offerta di un’azienda di Palermo si è giunti ad una cifra ragionevole.

E dire che inizialmente – come denunciato dal nostro giornale – la cifra iniziale per il noleggio delle transenne era di circa 70mila euro. L’organizzazione del Giro d’Italia, infatti, aveva chiesto la collocazione di oltre 1.500 transenne, mentre il Comune ne ha fornite un migliaio circa. Le polemiche comunque non si placano perché le somme sono state attinte dal “tesoretto” della tassa di soggiorno.

L’amministrazione comunale, infatti, aveva assunto impegni ben precisi con gli operatori del settore e le associazioni di categoria: ovvero spendere i soldi per il miglioramento dell’offerta turistica, stampa di depilantes e targhe informative. I soldi pertanto sono stati “distratti” per altri fini.