Ancora un sequestro di tavoli in via Tommaso Cannizzaro. “Ormai siamo in guerra – afferma un commerciante – dovremo difenderci da questa amministrazione”. Il bollettino di guerra parla di un sequestro operato al noto Ritrovo Venuti, dove i vigili urbani hanno praticamente invitato i clienti a liberare sedie e tavoli.

Il giro di vite adesso comincia a farsi asfissiante – fanno notare i commercianti – e c’è chi sta decidendo di chiudere perché non si riesce ad andare avanti. Se da un punto di vista amministrativo l’azione è legittima, da quello politico ci sono certamente delle mancanze da parte dell’attuale amministrazione.

Non è stata, infatti, trovata una soluzione adeguata che potesse conciliare da un lato le esigenze di cassa del Comune e dall’altro le esigenze dei commercianti impossibilitati ad andare avanti con una tassa per l’occupazione del suolo elevatissima. Il risultato è che oggi si sono creati blocchi contrapposti che potrebbero portare anche alla perdita di numerosi posti di lavoro.