La carovana rosa del Giro d'Italia è ormai lontana e gli effetti sono ben visibili. Ancora problemi di immondizia a Messina, trasformata una sorta di discarica a cielo aperto. Da nord a sud lo scenario è identico con montagne di rifiuti che ammorbano l'aria. Il territorio della V Circoscrizione paga gli effetti di un servizio carente e poco organizzato, reso ancor più problematico dall'inciviltà della gente.
 
Il problema si evidenzia soprattutto nei giorni di festa e nei week end giorni durante i quali è interdetto gettare i rifiuti nei cassoni della raccolta Rsu. 
In particolar modo a soffrire dei peggiori disagi sono le zone dei villaggi più a nord della V Circoscrizione: Annunziata, San Licandro, via Palermo, viale Giostra, Tremonti e San Michele. Incresciosa la situazione davanti alla scuola "Boer".
 
A denunciare, ancora una volta la situazione, è il vice presidente della V Circoscrizione Franco Laimo che segnalando immediatamente il problema auspica maggiori controlli della sezione decoro dei Vigili Urbani ed un tempestivo intervento degli uomini di MessinAmbiente. Sarà ascoltato?