L' associazione de I Borghi più Belli d'Italia in Sicilia punta i riflettori chiedendo l'approvazione  della legge sulle montagne per l'istituzione delle “Zone Franche Montane”  presentata il 16 aprile 2015,  firmata da 40 deputati ma caduta nel dimenticatoio.

A riaccendere l'attenzione sulla legge dimenticata è Salvatore Bartolotta, coordinatore per la Sicilia dei Borghi più Belli d'Italia, circa 20 nella nostra isola,  attualmente anche vice sindaco di Novara di Sicilia, che ha dichiarato: ” Il disegno di legge concentra importanti opportunità  per tutto l’entroterra Siciliano. L'iniziativa legislativa interessa gran parte del territorio siciliano e più di 200 borghi montani che subiscono quotidianamente un sostanziale decremento demografico”.

Al Presidente Rosario Crocetta, al Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone ed a tutti i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana si è dunque chiesto di approvare in tempi brevi il disegno di legge 981/C del 16 aprile 2015 “Legge sulle montagne", che attualmente risulta bloccato alla Commissione Bilancio dell’ARS da parecchio tempo.

 

Valentina Salvo