Cronaca
Danza contemporanea: la ventenne messinese Valeria Saija ammessa alla S.E.A.D.
Si tratta della prestigiosa accademia austriaca per danzatori contemporanei sita a Salisburgo, dove la promettente ragazza dovrà trasferirsi a partire da settembre
- 20/05/2017Roberto Santoro
Prestigioso traguardo raggiunto da una giovane danzatrice messinese: si tratta della ventenne Valeria Saija, ammessa alla S.E.A.D. (acronimo di "Salzburg Experimental Academy of Dance"), prestigiosa accademia austriaca per danzatori contemporanei sita a Salisburgo, dove la promettente ragazza dovrà trasferirsi a partire da settembre. Un risultato che rappresenta un motivo d'orgoglio per i genitori (Valeria è figlia di Angelo Saija, ex allenatore del Messina Sud nonché notissimo personaggio del calcio dilettantistico messinese) e per "Oltredanza", scuola messinese nella quale pratica la sua disciplina.
La danza fa parte della sua vita da quando aveva circa 8 anni. La sua Maestra - nonchè guida nella vita - Claudia Bertuccelli, scrive: "Oggi è un grandissimo giorno per tutta Oltredanza e lo dobbiamo a lei, a Valeria Saija. Un concentrato di potenza e bellezza, di grande intensità emotiva, accompagnata da una dinamica incredibile. E' una ragazza coraggiosa, che non ha avuto paura a lavorare giorno e notte per raggiungere il suo sogno. Si è rialzata più forte di prima dalle cadute e con la grinta, la disciplina e la serietà che la contraddistinguono si è rimessa al lavoro. E ora, dopo un'intera settimana di audizioni, la "nostra" Valeria ha raggiunto il suo primo obiettivo".
Le cadute cui si riferisce Oltredanza si ricollegano a precedenti audizioni da lei effettuate non andate a buon fine. "Ho vissuto periodi difficili – racconta Valeria Saija - a livello di stress per i tanti sacrifici fatti, ma non intendo fermarmi qui: aspiro infatti a diventare danzatrice professionista. Ringrazio soprattutto la mia maestra Claudia Bertuccelli e Tilia Ruggeri – conclude -. E' soprattutto merito loro se ho raggiunto questo primo traguardo".