Vincenzo Nibali vince la 16esima tappa del Giro d'Italia, la Rovetta-Bormio di 222 chilometri. Il siciliano della Bahrain-Merida supera in una volata a due lo spagnolo Mikel Landa (Sky). E' il primo successo di tappa di un corridore italiano nell'edizione del Centenario della corsa rosa.

Alle spalle di Nibali e Landa si è piazzato Nairo Quintana, staccato di 12", e terzo al traguardo di Bormio; poi Domenico Pozzovivo a 24"; il russo Zakarin a 34"; Davide Formolo a 1'26". Decimo il francese Pinot a 1'35" dallo "Squalo dello Stretto". L'olandese Tom Dumoulin, che adesso ha un vantaggio di 31" su Quintana e di 1'12" su Nibali, terzo nella generale, è giunto a 2'17" dal siciliano della Bahrain-Merida.

Dumoulin frenato dal mal di stomaco. Colpo di scena a 32 chilometri e mezzo dall'arrivo. Dumoulin è stato costretto a fermarsi per un problema intestinale, si è portato fuori dalla carreggiata per un problema fisiologico - forse dovuto a una cattiva alimentazione - e poi è risalito in sella, rimediando diversi secondi di ritardo da Quintana, Pinot e Nibali.

Domani la 17esima frazione, la Tirano-Canazei (Val di Fassa) di 219 chilometri.