Esulta anche il sindaco per l’approvazione del progetto definitivo del porto di Tremestieri. Renato Accorinti annuncia che l’attuale porto passerà da due a sei moli e questo significa che il problema dell’attraversamento dei mezzi in transito sarà risolto.

 

Non più autovetture o tir di passaggio dal centro cittadino, ma tutti diretti a Tremestieri dove ci sarà un moderno porto che potrà smaltire il traffico anche durante i periodi caldi di esodo e controesodo.

 

Il progetto definitivo è stato finalmente approvato dalla Commissione regionale dei Lavori Pubblici senza prescrizioni e adesso si potrà procedere alla firma del contratto con l'impresa Codemar che tre anni fa si è aggiudicata l'appalto. "E' una grande occasione per la città' di Messina - afferma il sindaco Remato Accorinti - che può aprire un cantiere da 74 milioni di euro e potrà finalmente e definitivamente liberarsi dal traffico pesante che per 50 anni ha afflitto la città di Messina. E poi si potranno migliorare i collegamenti via mare e candidarsi seriamente aduna quota del mercato della logistica nel bacino del Mediterraneo, sviluppando un nuovo segmento dell'economia cittadina".

 

Per il sindaco Accorinti si tratta di un momento di grande soddisfazione, lui che prima di sedersi sulla poltrona di primo cittadino ha osteggiate il passaggio dei mezzi pesanti in centro città. Con il nuovo porto saranno superati i problemi dell’insabbiamento dell’attuale, visto e considerato che sono previste nel progetto le barriere protettive.