Una delle prime scuole di pediatria fu istituita all’Università di Messina.  Fino a oggi si riteneva che l'insegnamento della pediatria all'Università peloritana fosse avvenuto per la prima volta nel 1919, facendone uno fra gli ultimi atenei italiani. Ma ora uno studio, realizzato da Italo Farnetani, ordinario di Pediatria alla Libera università degli studi di scienze umane e tecnologiche (Ludes) di Malta, rivoluziona questa impostazione, e collega la storia di questa branca della medicina con il terremoto del 1908. L'Università di Messina, infatti, ebbe nel 1906, cioè 110 anni fa, l'istituzione dell'insegnamento della pediatria, collocandosi dunque fra i primi atenei italiani.

Domenico Crisafi

"Il primo professore di pediatria a Messina fu Domenico Crisafi che era nato a Santa Teresa in Riva, a pochi chilometri dalla città", ricorda Farnetani dal 17.esimo Meeting nazionale di genetica, immunologia e pediatria d'urgenza, al Centro congressi dell'Hotel Europa Palace di Messina. Il meeting è organizzato da Carmelo Salpietro, ordinario di Pediatria all'Università di Messina.

Nel secolo scorso Crisafi purtroppo morì sotto le macerie del terremoto che distrusse la città nel 1908. In questo terribile sisma andò distrutto anche tutto l'archivio dell'Università ed è per questo che se ne era persa la memoria. Farnetani, con una approfondita e lunga ricerca storica, ha potuto ricostruire la storia di Crisafi. Nella relazione, il pediatra parlerà anche di altre eccellenze messinesi e degli specialisti italiani che hanno insegnato nell'ateneo dello Stretto.