Due torrenti preoccupano e il Genio civile di Messina e per questo motivo è stata avanzata formale richiesta all’assessorato al Territorio ed ambient di disporre interventi manutentivi con il carattere dell’urgenza. In particolare c’è allarme per il torrente di Briga e per il Mutu di Pace del Mela.

In entrambi i casi, i tecnici del Genio civile hanno individuato dei muri d’argine che andrebbero ricostruiti subito per evitare che alle prossime piogge si possano contare nuovi danni a cose o persone.

Il sollecito di Santoro

A seguito dei recenti eventi alluvionali – scrive in una nota l’ingegnere Capo, Leonardo Santoro – che hanno colpito la provincia di Messina, causando anche un morto – l’ufficio del Genio civile ha attivato immediatamente una serie di sopralluoghi congiunti, anche con il supporto di uomini e mezzi dell’Ispettorato Foreste di Messina, per una ricognizione delle principali criticità emerse a seguito dei danni causati dagli eventi alluvionali”.

Briga e Pace del Mela a rischio

In modo particolare sono emerse delle criticità per le quali si è ritenuto opportuno avviare la richiesta di interventi da realizzarsi mediante la somma urgenza. La situazione del torrente Briga è emersa all’indomani della piena del corso d’acqua quando un muro di contenimento in prossimità di un ampio complesso residenziale, è letteralmente crollato sotto i colpi dei tronchi di alberi trascinati a valle dalla piena. Situazione analoga s’è registrata a Pace del Mela, lungo il torrente Muto dove gli uomini del Genio civile hanno riscontrato una situazione piuttosto critica.

Adesso la palla passa nelle mani dell’assessorato al Territorio ed ambiente, retto dal messinese Maurizio Croce.