Cronaca
Vi presentiamo "messinaoggi 2.0"
Da ieri è online la nuova moderna piattaforma. Alcuni suggerimenti per la navigazione e l'interazione
- 02/12/2016redazione
Quasi cinque anni fa messinaoggi.it iniziava le sue pubblicazioni. Un progetto editoriale che si è consolidato nel tempo grazie al consenso dei nostri lettori. Il nostro giornale è diventato un punto di riferimento per coloro i quali apprezzano la “lettura” diversa che diamo alle notizie.
A distanza di cinque anni abbiamo deciso di cambiare look per proporre a chi ci segue giornalmente una moderna piattaforma multicanale. Il nostro sito diventa responsive e ciò consente una migliore usabilità sui dispositivi mobili. Abbiamo abbandonato il “ciarpame informatico” cittadino, tant’è che per la nuova piattaforma ci siamo rivolti ad un’azienda lombarda, dal momento che il nostro progetto di crescita ci impone scelte di prospettiva che, purtroppo, Messina non può offrire.
Il nuovo sito consente una maggiore interattività con i nostri lettori che possono registrarsi per ricevere le newsletter, commentare le notizie attraverso la piattaforma “Disqus” (utilizzata da Repubblica.it), o ricevere la versione e-paper delle notizie (attiva fra non molto). La grande novità, a nostro avviso, è rappresentata dall’area Social, sulla quale i lettori diventano i protagonisti. Effettuata la registrazione, i nostri lettori possono postare fotografie o articoli riguardanti problemi cittadini, segnalazioni, o semplici comunicazioni come auguri o ricorrenze.
Il nuovo corso di messinaoggi.it (diretto da Nuccio Carrara), si avvale anche di un’articolata rete sinergica avviata con operatori della comunicazione ed organi d’informazione. Siamo convinti che la rete integrata dell’informazione possa consentire ai consumatori di notizie di avere un panorama completo del sistema-informazione. Con RadioAmore e RadioMilazzo abbiamo instaurato un rapporto di interscambio informativo, lo stesso stiamo facendo con Tremedia e presto si aggiungeranno altri organi d’informazione. Ovviamente, ogni organo d’informazione mantiene la sua indipendenza.
Sul nostro sito sono già disponibili le produzioni di “Aquamovie”, con la trasmissione “Giornalai” di Bevacqua e Rossellini. Messinaoggitv è la nuova piattaforma video, i cui contenuti saranno disponibili a breve con video riguardanti la città ed anche la provincia. A tal proposito messinaoggi, oltre alla redazione di Messina, ha aperto un ufficio di corrispondenza a Sant’Agata Militello.
La nostra rete sarà estesa anche ad alcuni siti internet della provincia che stanno diventando nostri partner per la realizzazione del progetto “Network Messina”. La nuova piattaforma realizzata con la moderna tecnologia SEO (Search Engine Optimization) ci consente di avere una migliore ottimizzazione della ricerca delle notizie sui motori di ricerca.
Da ultimo abbiamo arricchito la nostra rete commerciale affidando la raccolta pubblicitaria ad un’agenzia che si avvale di stimati professionisti del settore.
Aspettiamo vostri suggerimenti, segnalazioni o anche critiche: il giornale è di chi lo legge. Buona lettura.
Davide Gambale