Il progetto "Smile for you" è diventato oggi un nuovo servizio, riservato agli studenti dell'unime. E' stato presentato a Palazzo Mariani, la sede delle segreterie didattiche, dove saranno posizionati dispositivi touch screen che rileveranno il livello di gradimento degli studenti dopo aver usufruito di un servizio erogato dall'università.

La raccolta dei giudizi avviene in forma anonima attraverso le emoticon, la faccina verde indica un alto livello di gradimento, quella gialla mostra un giudizio sufficiente, e quella rossa segnala un giudizio negativo. In caso di giudizio negativo, l'utente dovrà motivarlo, scegliendo tra quattro alternative standard di risposta (attesa allo sportello, competenza dell’operatore, necessità di tornare, poca chiarezza sui servizi erogati).

“L’informazione ottenuta attraverso le emoticon – ha detto il dottor Trommino, direttore del D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione – è utilizzabile per diverse finalità, in primis per la valutazione della qualità percepita e del miglioramento nel tempo dei servizi erogati. Grazie all’uso dell’ICT si può disporre di un sistema innovativo che garantisce un feedback immediato, in modo tale da intervenire tempestivamente sulle criticità rilevate, apportando così un miglioramento permanente nel sistema. I dati raccolti confluiscono, infatti, in un database che permette all’amministrazione di monitorare efficacemente ed in tempo reale l’andamento delle performance dei propri servizi”.

E' un sistema molto semplice da utilizzare e si propone di andare incontro maggiormente alle esigenze e ai bisogni degli studenti, con l'auspicio che sia adeguatamente sfruttato e le criticità vengano attutite.

 

Erika Oppedisano