Una buona notizia sul filo di lana per l’amministrazione comunale. “La Giunta Accorinti chiude il 2016 con l’approvazione dello schema di bilancio preventivo 2017/18/19”. E’ quanto si legge in una nota stampa diramata nel tardo pomeriggio. “Un risultato importante che corona e definisce il grande sforzo fatto per riallineare alla normalità la gestione finanziaria del comune di Messina. È il quarto bilancio dal mese di maggio, oltre alla riedizione del piano di riequilibrio,  che viene predisposto e proposto al Consiglio Comunale che  ad inizio mese ha approvato il previsionale 2016”, prosegue il documento che parla di Messina come città virtuosa. “Con questo atto la città di Messina entra nel gruppo delle città virtuose. Approvare gli strumenti di programmazione nei tempi corretti garantisce una  efficiente gestione degli enti locali e consente una migliore erogazione dei servizi ai cittadini. Disporre del bilancio nei tempi ordinari permette di dare certezza ai processi di pianificazione e programmazione nei diversi settori e agli uffici di lavorare con tempi congrui per la preparazione e la valutazione degli atti per la città”.

Ma andiamo ai numeri. La cassa del Comune di Messina è nuovamente in attivo (per circa 16 mln di euro) e in linea con i pagamenti. “E’ una misura tangibile del lavoro svolto da tutta l’Amministrazione e dall’assessore al Bilancio Luca Eller in particolare, nell’ultimo anno”.

Poi i ringraziamenti: “Questi risultati sono stati possibili grazie a tutti gli uffici che hanno lavorato con grande impegno per predisporre e seguire l’iter approvativo di ben 3 bilanci oltre quello varato questa sera, al supporto formativo del Centro Studi Enti Locali e agli investimenti fatti dall’Amministrazione per dotare il Comune di adeguati strumenti informatici”.

Intanto, oggi il Consiglio comunale ha approvato la transazione con la Bnl che consentirà a Palazzo Zanca di risparmiare ben 8 milioni di euro.