La realizzazione dell'aeroporto del Mela permetterebbe al nostro territorio un salto di qualità e consentirebbe di superare in parte il medioevo delle infrastrutture in cui versa la nostra area geografica.

Vogliamo il turismo e desideriamo valorizzare le nostre bellezze senza ferrovie, strade, autostrade e aeroporti? Da Firenze a Roma un treno impiega 90 minuti, da Villa San Giovanni a Milazzo 180 minuti. Pensiamo che il turista possa essere invogliato a visitare il nostro comprensorio? Penso che il visitatore sceglierà siti più facilmente e velocemente accessibili. Il turismo necessita di confort e di risposte adeguate e soddisfacenti per ottimizzare i trasferimenti. Sono consapevole che la costruzione di un aeroporto nel nostro territorio necessiti di valutazioni ambientali, ma sono consapevole che non si possa per pregiudizi ideologici avversarne la realizzazione .

È questo un territorio che va pensato con una visione futura nell'interesse dei cittadini. Non si può dire No al ponte sullo Stretto, No ad un aeroporto e subire l'installazione di inceneritori dentro le nostre case per preservare l'occupazione. La politica non può interessarsi solo di sagre e festeggiamenti ludici. In riferimento al dramma occupazionale, un aeroporto è volano economico non solo turistico ma anche commerciale. Non ci può essere globalizzazione senza infrastrutture, progresso con autostrade ad una corsia, strade interrotte e rete ferroviaria desueta. L'aeroporto può dare un impulso europeo ad un territorio martoriato da degrado e arretratezza.

Potremmo pentirci se dovessimo perdere questa occasione e dolerci ancora una volta di non avere usufruito di una opportunità. Nel mondo vengono costruiti ponti e tunnel, si migliorano i collegamenti e i centri storici sono divenuti salotti e luoghi di cultura, di economia e di turismo. La Sicilia si distingue per opporsi a questi mutamenti. A Messina e Milazzo la realizzazione di una area pedonale diviene motivo di scontri e faide politiche, i parcheggi sono oggetto di dispute filosofiche, il decoro di strade e aiuole un mistero di Fatima. Il Ponte sullo Stretto, oggetto di dispute inaccettabili, dopo mezzo secolo è ancora un mito omerico.

La costruzione dell'aeroporto del Mela si avvia a divenire purtroppo una nuova utopia. Sorge spontanea una domanda: l'illuminismo ha interessato anche la Sicilia? La risposta in considerazione del degrado materiale, sociale e morale in cui versa l'Isola è negativa.

Pericle