“Il nostro gruppo dirigente è l’unico che fino a ora si è mobilitato per ascoltare le esigenze dei giovani. Nella fattispecie, l’eurodeputato Salvo Pogliese ha presentato a Messina, la sua iniziativa per permettere a giovani neolaureati di poter partecipare a un tirocinio retribuito al Parlamento Europeo.”

Questo il commento di Federico Raineri, coordinatore provinciale dei Giovani di Forza Italia, a margine della conferenza di stamattina, nel quale egli stesso ha partecipato, a fianco dell’eurodeputato catanese Salvo Pogliese (FI). “Con l’On. Pogliese c’è un rapporto straordinario, in lui abbiamo trovato un riferimento molto valido nell’ascoltare le esigenze dei giovani. Il nostro gruppo direttivo è l’unico che si batte per i diritti giovanili a fronte di una emergenza occupazionale ormai divenuta piaga sociale.” Nello specifico sono previsti 6 stage: due rivolti a chi (fino a 25 anni) è in possesso di una laurea triennale e quattro per giovani (fino a 30 anni) con laurea specialistica. La durata del tirocinio è di due mesi e il rimborso è di 1.000 euro al mese. Il voto di laurea minimo non deve essere inferiore a 100 su 110.

"La selezione dei giovani tirocinanti avverrà - ha sottolineato Pogliese - attraverso un percorso pienamente meritocratico con una prova scritta a cui seguiranno due prove orali in lingua inglese e in italiano. A valutare le prove degli aspiranti tirocinanti sarà un nucleo di valutazione costituito da docenti universitari".