Taormina
Taofestival, ecco la terna della commissione gara
Franco Cicero, Alessandro Rais e Ninni Bruschetta dovranno valutare le sei proposte per assegnare la gestione della Rassegna
- 20/01/2017redazione
Si è perfezionata la terna che comporrà la commissione di gara per l’assegnazione della gestione e l’organizzazione del Tao FilmFest. Una materia questa sulla quale sono state sollevate tante polemiche anche in considerazione dei "tempi biblici". Fanno parte del gruppo che dovrà scegliere l'organizzazione che dovrà gestire, per i prossimi, anni la manifestazione simbolo di Taormina, Franco Cicero, giornalista messinese della Gazzetta del Sud e critico cinematografico.
Una indicazione questa che è arrivata dal sindaco di Taormina e Presidente del Comitato TaoArte, Eligio Giardina. Per quanto riguarda la nomina da parte della Regione Siciliana (Assessorato regionale al Turismo, diretto da Anthony Barbagallo) è stato indicato, Alessandro Rais. Si tratta di un notissimo critico cinematografico ed esperto del mondo a 35 millimetri, responsabile della Film Commission Sicilia della Regione Siciliana e direttore artistico del “Sicilia Queer Filmfest” che si svolge a Palermo. Per la Città Metropolitana di Messina (sindaco, Renato Accorinti) è arrivata l'indicazione infine di Ninni Bruschetta, direttore artistico della sezione prosa del teatro Vittorio Emanuele. Quest'ultimo è un regista teatrale, attore e sceneggiatore italiano. Il terzetto di esperti dovrebbe essere convocato in questi giorni dal segretario generale di Taormina Arte, Ninni Panzera. Presto dovrebbe arrivare l’aggiudicazione della discussa procedura indetta dal Comitato di Taormina, tramite Avviso per Manifestazione d’interesse, per affidare la gestione del Taormina FilmFest di quest'anno.
In seguito all’avviso pubblicato, venerdì 4 novembre, che faceva seguito, a sua volta, ad un precedente avviso per Manifestazione d’interesse progetti artistici e finanziari del 7 ottobre, si dovrebbe registrare, nei giorni a venire, il verdetto del Comitato TaoArte, tramite l'apposita commissione di gara. Scaduti ormai da qualche settimana i termini di presentazione delle offerte, che sono arrivate a sei, a questo punto dovrebbe insediarsi in tempi stretti la Commissione recentemente indicata.
Mauro Romano