Nebrodi
In memoria di Salvatore Giuffrida
27 anni dopo la sua scomparsa,la cerimonia di intitolazione della Piazza in Monte Soro di Cesarò(ME)
- 22/01/2017redazione
Si è svolta questa mattina nella frazione di Marina di Caronia la cerimonia di intitolazione della Piazza, adiacente la chiesa S.S. Annunziata, al maresciallo ordinario Salvatore GIUFFRIDA, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla memoria” e caduto il 23 novembre 1990, in località Monte Soro di Cesarò (ME) durante un conflitto a fuoco.
Sono passati 27 anni da quel pomeriggio e oggi lo scoprimento della lapide posta a memoria del caduto, avvenuta alla presenza anche della vedova, Signora Rosina Lavia e la successiva benedizione del parroco della Chiesa SS. Annunziata di Caronia. Particolarmente significativo l’intervento del Comandante della Legione dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Riccardo Galletta che, nel richiamare lo stretto legame tra l’Arma e la popolazione di Caronia ringraziando il sindaco per questa importante iniziativa, ha ripercorso la vita del Maresciallo ordinario Giuffrida, il cui sacrificio deve essere considerato “frutto di un atto lucido e razionale, coerente con i valori che accompagnano la vita di ogni carabiniere”.
È stata una cerimonia molto significativa, terminata con gli studenti delle scuole elementari e medie di Caronia che hanno intonato l’Inno nazionale - accompagnati dalla banda cittadina - e consegnato un mazzo di fiori alla vedova del Decorato, Sig.ra Rosina Lavia.
In Sicilia dopo essersi arruolato nel 1968,ha prestato servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Mistretta, i Comandi Stazione di Santo Stefano di Camastra, Acquedolci e Caronia, che è stata la sua ultima sede di servizio. Nonostante il trascorrere del tempo, le sue qualità umane e professionali sono ancora vive nella memoria dei colleghi e della cittadinanza, tant’è che ancora oggi è forte il suo ricordo.
Maria Rosaria Cassano