Lo studio legale “Rizzo&Vadalà Associati” ha spedito questo pomeriggio la diffida ad adempiere al sindaco di Messina, Renato Accorinti, e all’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola. Il tema “caldo” è sempre l’Isola pedonale di via dei Mille.

L’ulteriore proroga che l’amministrazione comunale intende concedere non è stata accolta bene da chi si oppone da anni, forte anche di una sentenza del Tar. I “No-Isola” tornano quindi sul piede di guerra e lo fanno nello stesso giorno in cui a Palazzo Zanca si è tenuta una seduta di Commissione consiliare molto concitata. Nonostante la presenza dell’assessore Gateano Cacciola, permangono le distanze fra giunta e consiglio.

Sebbene, l’assessore abbia incassato l’okay della associazioni di categoria, solo quella della Confcommercio è condizionato, si profila una nuovo scontro legale. Carmelo Picciotto a tal proposito ha concesso ulteriori 28 giorni. “Poi o si presenta un progetto che riguardi le Isole pedonali della città – ha fatto sapere – o si ferma tutto”. Intanto, nel pomeriggio i legali dei “No-Isola” hanno spedito l’ennesima diffida ad adempiere agli amministratori.

Infine, domani è l’ultimo giorni di chiusura della via San Filippo: l’esperimento non ha goduto grandi favori soprattutto da parte dei residenti della vie limitrofe.