Un grandissimo successo è stata la partecipazione del neo-porto di Capo d'Orlando – la cui inaugurazione è prevista per il prossimo giugno – al boot Düsseldorf tedesco, una delle più prestigiose fiere di questo settore.

Numerose sono state le richieste raccolte da parte dei diportisti tedeschi che hanno mostrato grande interesse verso il nuovo fiore all'occhiello orlandino informandosi sulle diverse tariffe e promozioni. Nel dettaglio, ai presenti è stata illustrata la nuova struttura portuale ed i servizi che offrirà alle imbarcazioni ed agli ospiti.

Elemento rafforzativo della positiva percezione ottenuta da Capo d’Orlando Marina – spiega il network di porti turistici italiani MPN Marinas in una nota – è stata l’appartenenza alla nostra rete e soprattutto il modello di gestione da questa attuato, che la differenzia chiaramente dalle altre reti di porti italiani. La presenza di un ente gestore della rete, capace di integrare l’offerta di Capo d’Orlando Marina con quella degli altri porti affiliati, e la proposta di un’organizzazione di rete che supporti i diportisti nella fruizione di servizi omogenei sia di tipo tecnico che di tipo turistico offerti dai singoli marina, è stata accolta dal pubblico del boot come elemento di novità in grado di restituire loro sicurezza e fiducia nell’approccio ai marina italiani”.

Ha suscitato inoltre un notevole interesse il nuovo progetto “Routes On Land” adottato da Capo d'Orlando Marina ed attivato da MPN Marinas a livello di rete, che offre la possibilità di scoprire la bellezza e le eccellenze del territorio siciliano nell’ambito di una vera a propria esperienza turistica a 360°, andando così ben oltre il semplice ormeggio della propria imbarcazione. Per l'occasione sono stati presentati numerosi prodotti siculi da parte dei diversi partner commerciali che hanno aderito all'iniziativa: Trattoria F.lli Borrello, di recente insigniti del premio “Best in Sicily 2017”, Macelleria Gugliotta, Terrazze dell’Etna, i cui vitigni si "nutrono" di lava, l’azienda Agricola biologia Tortora con il suo olio di oliva e per finire l’Antico Mulino a Pietra che realizza diversi prodotti quali la molitura del grano duro siciliano.

Paolo Fabrizio Mustica