Si è svolto ieri al Palacultura il congresso regionale di Azione Nazionale e della Destra. La notevole partecipazione di pubblico e i numerosi interventi che si sono succeduti manifestano voglia di politica e di coinvolgimento dei cittadini.

L'assemblea, preludio alla nascita del " polo sovranista", che sarà sancito a Roma fra qualche settimana ha riunito le anime della destra dopo la diaspora seguita alla scomparsa di Alleanza Nazionale. All'incontro organizzato nella città di Messina da Silvano Arbuse, segretario regionale della Destra coadiuvato da Triolo segretario regionale di Azione Nazionale, hanno Partecipato Alemanno, Storace, Nania. Moderatore Piero Adamo. Il tema: la sovranità . L'esito del referendum costituzionale e la crisi identitaria dell'Ue hanno dato spunto al dibattito e animato la discussione. C'è voglia di una destra moderna, desiderio di affermare la centralità dei cittadini.

Il convegno ha evidenziato una apertura inclusiva ad altri movimenti che si riconoscono in questi valori di rappresentanza e di democrazia. L'anno in corso sarà caratterizzato da appuntamenti elettorali molto importanti e la destra vuole ricompattarsi e dare il suo apporto di idee e di governo. Il convegno al Palacultura è la dimostrazione che è possibile risorgere per una reconquista degli spazi politici e culturali dissipati in un recente passato.