Politica
Sfiducia: i presidenti dei Quartieri tendono la mano al sindaco
Oggi un incontro durante il quale s'è parlato di decentramento. Il documento si chiuso con l'auspico che gli impegni possano essere mantenuti
- 14/02/2017redazione
I presidenti delle Circoscrizioni comunali tendono una mano al sindaco Renato Accorinti. Proprio alla vigilia della mozione di sfiducia, il Collegio dei Presidenti di Circoscrizione comunica di avere incontrato nella mattinata di oggi il sindaco, Renato Accorinti, il suo vice, Gaetano Cacciola e l’assessore al Decentramento, Nina Santisi.
“L’incontro si muove lungo un percorso già avviato in direzione del rafforzamento del decentramento amministrativo e della effettiva attuazione del Regolamento comunale per il Decentramento e della recente normativa regionale. L’obiettivo è quello di dare sostanza alla struttura di area metropolitana che la normativa vigente riconosce alla Città di Messina attraverso la progressiva centralità del ruolo delle Circoscrizioni nell’ambito delle scelte amministrative. In questo quadro, i primi due passaggi fondamentali riguarderanno la predisposizione dei bilanci circoscrizionali e l’ attribuzione della delega alla manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi e del verde pubblico, nel pieno rispetto dello Statuto Comunale del Regolamento per il Decentramento”.
E’ quanto si legge nel documento diramato alla stampa. “Questo passaggio costituisce una svolta epocale nella gestione amministrativa di servizi di base che hanno una ricaduta immediata sulla vivibilità del territorio e sulla qualità della vita dei nostri concittadini. Le Circoscrizioni cittadine sono pronte ad assumersi questa responsabilità ed a misurarsi, pur in presenza delle difficoltà oggettive a tutti note, con i problemi che quotidianamente emergono in un territorio tanto vasto ed in una comunità così bisognevole di risposte concrete. L’auspicio è che questo percorso possa essere portato a compimento nell’esclusivo interesse della comunità messinese”. All’incontro hanno partecipato Orazio Laganà, Presidente della VI Circoscrizione; Santino Morabito, Presidente della V Circoscrizione; Francesco Palano Quero, Presidente della IV Circoscrizione e Lino Cucè, Presidente della III Circoscrizione.
Zullo e Messina critici
Non ci stanno due presidenti di quartiere alla presa di posizione di quattro loro colleghi rispetto all’apertura alla giunta Accorinti. Vincenzo Messina e Antonino Zurllo, rispettivamente della I e II Circoscrizione scrivono: “Appare alquanto caratteristica sia sotto il profilo temporale che dei contenuti la nota dei 4 colleghi Presidenti in ordine all’incontro odierno con il sindaco. I predetti, infatti, dimentichi delle reiterate critiche mosse in questi anni all’amministrazione comunale, e per la totale assenza di dialogo, e soprattutto per il malcelato, ovvero manifesto, disinteresse all’attuazione di un serio e concreto decentramento, hanno ritenuto, come folgorati sulla via di Damasco, di esternare una collaborazione che nei fatti non vi è mai stata. Quanto sopra, per mero dovere di cronaca e verità”.