I dipendenti comunali preposti alla derattizzazione e disinfestazione – ormai in totale soltanto 2! – non hanno più il compito di operare 'su strada', ma soltanto all’interno di scuole e stabili comunali. Ciò comporta che nel periodo in cui si dovrebbe intervenire per debellare zanzare, blatte e ratti, nessuno è preposto per farlo”. È quanto afferma il consigliere della IV Circoscrizione Daniele Travisano commentando delle voci di corridoio trapelate dagli uffici del dipartimento ambiente e sanità del comune di Messina.

Non esiste bilancio che tenga per questioni di salute ed igiene pubblica – continua il consigliere circoscrizionale – in casi estremi possono essere utilizzate anche dei fondi destinanti alla somma urgenza”.

E conclude: “Un anno fa, alle porte dell’estate, ci siamo trovati a discutere della medesima questione ma ormai 'la frittata era stata fatta'. Oggi, dopo quasi un anno, stessa storia, con stessi protagonisti: diranno che è stato un imprevisto o che siamo incappati in una straordinaria emergenza?

Paolo Fabrizio Mustica