Dopo l’insediamento dell’assessore al Bilancio Comune di Messina, non tardano ad arrivare le congratulazioni del Coordinatore Metropolitano del Partito repubblicano di Reggio Calabria, Carmelo Palmisano: “Esprimo i migliori auguri di buon lavoro al dott. Enzo Cuzzola per la neo nomina. Un incarico importante che costituisce un riconoscimento delle sue doti di onestà e professionalità”.

Il nuovo esponente di Giunta, originario della provincia dirimpettaia, ha catalogato la sua nuova patria lavorativa una “città sorella” per cui si profila una volontà di comunione di intenti da parte di entrambe. Del resto, i due siti sono aggregati dalle bellezze naturali e paesaggistiche, oltre che storico-culturali. Ricevere tante attestazioni di stima da diverse parti avvalora il suo curriculum. Cuzzola ha dichiarato in conferenza stampa che "i primi a mettere i bastoni tra le ruote, in certi periodi della sua vita, sono stati i suoi amici".

Sull'eventuale coinvogilmento nell'inchiesta per lo scioglimento del Civico Consesso reggino ad ottobre 2012, il nuovo assessore chiarisce: "Avevo lasciato l'incarico istituzionale a luglio del 2012 e la mia collaborazione in passato con la Guardia di Finanza di Reggio sulle carte contabili è stata molto apprezzata. Le Fiamme gialle non hanno mai dubitato della buona e limpida qualità del mio operato". All'epoca, Palazzo San Giorgio era stato interessato dalle indagini della Dda sulla società partecipata Multiservizi e sul consigliere Giuseppe Plutino, tradotto poi in carcere, per verificare le possibili connessioni mafiose con l'amministrazione di Demetrio Arena salita al governo nel maggio 2011. A decidere lo scioglimento era stato il Consiglio dei Ministri su istanza del Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri. Ma questo è un periodo molto cupo per Reggio, totalmente archiviato ed estraneo all'ex dirigente e attuale assessore Cuzzola.             

“Siamo certi che la serietà e le capacità che ha sempre dimostrato - torna sul tema dei complimenti Palmisano -, gli consentiranno di affrontare al meglio il delicato compito che gli è stato affidato". “Noi repubblicani reggini – prosegue il Coordinatore - confidiamo che la sua nomina contribuirà in maniera significativa ad avvicinare ulteriormente le due sponde, fornendo nuovo slancio all’idea si sviluppo dell’Area Metropolitana dello Stretto.”

Marcella Ruggeri