“Riteniamo non più procrastinabile un confronto sull'organizzazione e sul futuro del Corpo di Polizia della Città Metropolitana di Messina e per questo abbiamo richiesto al Sindaco e al Commissario della Città Metropolitana un tempestivo incontro”. È quanto dichiarano la segretaria generale e il segretario provinciale della FP CGIL, rispettivamente Clara Crocé e Francesco Fucile, in riferimento alla possibile istituzione di una centrale operativa unica coordinata dalla Polizia Municipale che disporrebbe anche degli uomini della Polizia Metropolitana.

E continuano: “La FP CGIL dichiara tutta la sua contrarietà a tale ipotesi di rendere il Corpo di Polizia Metropolitana alla stregua di una sezione di Polizia Municipale”.

“È pertanto necessario – concludono Crocé e Fucile – che si attivi nel più breve tempo possibile un tavolo di confronto per ricondurre l'attività del Corpo di polizia metropolitana di Messina alla sua originaria natura e finalità, ovvero quella della tutela dell'ambiente e del territorio di cui senza ombra di dubbio Messina ha vitale bisogno”.

Paolo Mustica