“Dalla parte di Nello Musumeci alle primarie per la presidenza della Regione”. Inizia a delinearsi lo scenario politico che condurrà la Sicilia alle prossime elezioni regionali; c’è un particolare fermento all’interno del centro-destra dove la competizione interna per le storiche primarie fa emergere le prime alleanze mentre alcuni schieramenti palesano le adesioni ai candidati in lizza. A Messina, il neonato Movimento Nazionale per la Sovranità, ha ufficialmente annunciato il proprio sostegno alla candidatura dell’On. Nello Musumeci, guida del movimento #DiventeràBellissima.

Alla base di questa scelta la rilevanza storica del profilo politico del Presidente della Commissione Regionale Antimafia e le qualità umane che ne hanno da sempre accompagnato l’operato, come spiega il dirigente del Movimento, Silvano Arbuse: “Musumeci è una figura storica molto vicina alla nostra comunità ed uomo di grande rettitudine morale con indiscusse capacità politiche ed amministrative”.

Le primarie, opzione sposata sin da subito da Musumeci per guadagnare la leadership della destra siciliana, costituiscono lo strumento che rimette nelle mani della base la designazione del candidato alla poltrona di Palazzo d’Orleans. Un riavvicinamento all’elettorato più volte evidenziato nel corso della sua campagna da Musumeci e altrettanto rimarcato con riferimento ad un ritorno alla sovranità popolare da Piero Adamo: “Con le primarie - aggiunge il consigliere comunale ed esponente del network di associazioni Vento dello Stretto - si apre una nuova stagione politica in cui il candidato è frutto di una scelta di popolo e non di un’imposizione calata dall’alto”. Adamo insieme ai dirigenti del Movimento Nazionale e componenti del tavolo organizzativo delle primarie Maurizio Catanzaro e Livio Marrocco, si occuperà del coordinamento dei prossimi appuntamenti in programma.

“Stiamo già approntando le sedi ed una serie di iniziative dove poter firmare per sostenere la candidatura di Nello Musumeci e per iscriversi alle liste elettorali delle primarie, secondo quanto previsto dal regolamento sottoscritto da tutti i partiti e movimenti alternativi al Governo del PD e di Crocetta - fa sapere Angelica Nuccio, altra dirigente del Movimento Nazionale”.

 

Paologiorgio Vinci