“Un solo donatore può salvare tre vite. Vieni a donare” è lo slogan scelto per la giornata lionistica dedicata alla donazione di sangue, che si svolgerà martedì 21 marzo presso i centri trasfusionali di Papardo e Policlinico, dalle ore 8.30 in poi. L’evento, promosso dai Lions Club Zona 7 - Messina, verrà presentato domani, alle 12, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza dei direttori generali delle tre aziende sanitarie cittadine, dei direttori dei centri trasfusionali del Papardo e del Policlinico universitario, degli esponenti sanitari dell’Esercito e delle massime autorità lionistiche.

I dati ufficiali del 2016, relativi alle donazioni di sangue, sono poco soddisfacenti nonostante il costante impegno dei centri trasfusionali cittadini. Basti pensare che a Messina si raccolgono 4200 unità di sangue, su un consumo annuo di undici mila unità tra le due aziende ospedaliere Policlinico e Papardo.

Una situazione che necessita di continue sensibilizzazioni motivo per il quale i Lions della Zona 7, nella quale ricadono i 5 Club cittadini, hanno voluto organizzare per il secondo anno consecutivo - sempre nello stesso periodo - una giornata dedicata a questo tema.“È necessario promuovere - sottolineano Guido Graffeo, presidente Lions Zona 7 Messina Distretto 108 Yb Sicilia e Carmelo Staropoli, membro del comitato organizzatore - soprattutto fra le giovani generazioni, la cultura della donazione quale segno di solidarietà e prerogativa indispensabile per tutti i cittadini”.

Durante la conferenza stampa di presentazione, i direttori dei centri trasfusionali si soffermeranno sulle difficoltà e sui progetti futuri della loro attività.