Il “salotto buono” della città, Piazza Cairoli, avrà davvero il suo divano semicircolare e rispetterà la scenografia di un punto centralissimo e nevralgico avendo attenzione dell’utilizzo di materiali adeguati per l’ambiente. L’arredo della piazza non sarà l’unico snodo dell’appalto che la ditta G.R. Costruzioni di Torregrotta si è aggiudicata. Si precederà alla sostituzione di quell’orribile parquet sgangherato con tavole di legno schiodate e in bella vista che verranno sostituite da lastre in pietra lavica bucciardata, antisdrucciolo di tre centimetri. A svelarci i dettagli di manutenzione straordinaria è l’architetto Nino Principato che, oggi, è stato convocato in VII Commissione consiliare, sempre come esperto del Comune. Il costo di questa operazione ammonta a quasi 270 mila euro (269.895,40 euro) ottenuto con un ribasso del 20,711%. “Allo smontaggio del parquet - spiega Principato insieme al suo collega Corace - seguirà la realizzazione del massetto in conglomerato cementizio e la posa delle lastre in pietra lavica: Ma non sia finisce qui. La riqualificazione della piazza comprende anche l’eliminazione delle lastre di lamiera traforata delle pensiline che verranno poi ritinteggiate. La parte più interessante sarà l’allestimento degli arredi. Apparirà un lungo sedile semicircolare rivestito di marmo che vedrà a circa metà un'aiuola con una grande palma (di una specie non attaccabile dal punteruolo rosso) che sarà visibile dal corso Garibaldi”. “Una sorta di stella palare” da inquadrare dalla lontana piazza Castronovo, un significato simbolico per orientarsi sempre e comunque grazie all’altezza “smisurata” di questo arbusto speciale. Le cinque aree attualmente destinate a prato saranno ridotte a tre e rappresenteranno il 20% dei lavori previsti.

“I commercianti non volevano rinunciare al loro spazio verde di cui si prenderanno cura puntualizza l’architetto –. La gara era stata anche bloccata lo scorso novembre per andare incontro alle loro preoccupazioni di avere un abbellimento per il periodo natalizio. La pietra lavica andrà a coprire la pavimentazione del lato monte della piazza allo stesso modo del lato mare. Renderà più a prova di intemperie questo nostro salotto buono”.

"A breve si consegneranno i lavori alla ditta vincitrice dell’appalto e verrà stipulato il contratto. Gli interventi dovrebbero durare sei mesi dall'affidamento - conclude il responsabile del Dipartimento lavori pubblici Antonio Amato.

Marcella Ruggeri