Sta per formarsi in questi giorni la sezione messinese di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista, partito nato da una costola del PD a seguito della scissione avvenuta nelle scorse settimane. Giampiero Terranova, Santi Interdonato, Antonino Sciutteri ed Andrea Aliotta: questi alcuni dei consiglieri circoscrizionali (II Circoscrizione il primo, III Circoscrizione i restanti tre) che hanno aderito al partito, formando nelle relative circoscrizioni di appartenenza un nuovo gruppo consiliare.

"Il nostro percorso politico - spiegano i consiglieri - ci è da molti anni scandito da una presenza costante sul territorio per fronteggiare le tante criticità che ogni giorno i cittadini sono costretti ad affrontare".

E continuano: "Allo stesso tempo abbiamo condiviso le ragioni fondatrici del Partito Democratico alla sua nascita per poi all’interno dello stesso partito aderire all’Area Sinistra Riformista guidata da Roberto Speranza. Condividiamo pertanto le posizioni di quella parte del PD che ha deciso di lasciare il partito per fondare insieme ad altre forze del centrosinistra il Movimento Democratico e Progressista".

"Stiamo partecipando con convinzione al processo costituente a Messina - concludono - e registriamo molto interesse rispetto a questa nuova formazione politica che nasce con l’intento di salvare il centrosinistra e assicurargli pluralità e prospettiva".