Cultura
Le Nostre Solite Insolite Cene: romanzo di Simona Ferruggia
Una storia che parla di difficoltà da affrontare per vivere la vita che si desidera e superare, grazie all’amicizia, problemi che nascono da questioni molto serie, autolesionismo, sessismo, omosessualità.
- 21/03/2017redazione
Domenica 19 marzo è uscito il romanzo “Le nostre solite e insolite cene” di Simona Ferruggia (Watson Edizioni).
« “Amore” è una parola strana, piccolina, cinque semplici lettere, ma che porta con sè un intero universo. »
Ci sono: Marco, giovane barista innamorato della moglie e del suo lavoro, è il nucleo intorno al quale si è raccolto un gruppo di amici costretti ogni giorno a fare i conti con le loro vite complicate. Ogni venerdì sera si riuniscono a casa di Marco per le loro solite insolite cene, a base di amicizia, allegria e condivisione; un modo per dimenticare i problemi quotidiani. Andrea è un avvocato, single e donnaiolo che si nasconde dietro nomi falsi per ogni donna e segna i punteggi di ogni sua “vittima” su un quaderno. Silvia, autolesionista, vive la propria sessualità solo unendo il piacere al dolore. Denise si sente intrappolata in un matrimonio che dopo anni non le appartiene più. Giulio finalmente realizza che la vita idilliaca con moglie e due figli non è quello che davvero lo rispecchia, ed è straziato da una lotta interiore che lo spinge al cambiamento. Marco è il saggio del gruppo, l'amico fidato, che non giudica e sempre aiuta. Una roccia. Che finalmente diventerà padre. Ma ogni cambiamento ha un prezzo da pagare, a volte troppo alto.
Questo libro è consigliato a chi riconosce un forte potere all’amicizia, al sostegno reciproco di queste cinque persone che non perdono l’occasione di aiutarsi a vicenda.
Serena Votano