Cronaca
Filt Cgil: Bisogna tutelare gli ausiliari
Il sindacato tuona e denuncia la campagna diffamatoria nei confronti di lavoratori che cercano di svolvere il compito affidato
- 22/03/2017redazione
La Filt Cgil, con una nota di Enzo Sgrò, esprime solidarietà all’ausiliaria del traffico aggredita semplicemente per avere fatto il proprio dovere di garante delle regole della sosta ed a tutti gli operatori impegnati quotidianamente sulle strade per rendere più vivibile e sicura questa città. "Non è casuale che, mentre questo comparto di lavoratori viene additato ad autoritarismo da sceriffi, ci sia sempre più frequentemente chi decide di passare addirittura a vie di fatto.
Bisogna fermare questa insofferenza verso quanti, operatori del traffico, controllori e verificatori, sono preposti al rispetto delle norme e della legalità; occorre sancire pesantemente questa escalation di reazione, sia essa verbale o addirittura fisica, verso lavoratori, peraltro precari, che stanno semplicemente svolgendo i compiti loro affidati.
Da anni il sindacato denuncia la campagna diffamatoria e gli episodi di vera e propria aggressione, sia sulle strade che sui mezzi pubblici - sostengono il segretario Filt Enzo Sgrò ed il rappresentante aziendale dell’Atm Massimiliano Parisi - e chiede che si provveda, per questi lavoratori, agli opportuni affiancamenti ed alle doverose tutele. Necessita però che anche dalla città venga chiaro e forte un atteggiamento di solidarietà e di fattivo sostegno, che veda i cittadini onesti e rispettosi delle regole e della civile convivenza a fianco di quanti ogni giorno operano sulla strada.