Non conoscono soste gli sbarchi di migranti sulle coste siciliane. Questa mattina, a Messina, è approdata la nave spagnola "Canarias" con a bordo 636 migranti, tutti soccorsi nel corso di cinque interventi nel Canale di Sicilia. Tra i migranti anche Emmanuel un bambino nato durante la traversata.
 
La mamma, una donna nigeriana, lo ha dato alla luce intorno alle tre del mattino poche ore prima che la nave arrivasse al porto. Madre e figlio sono stati i primi a sbarcare dalla nave della marina spagnola, sono stati portati in ospedale per accertamenti. A sbarcare anche sette donne incinte e due bambini in tenera età. Tra i nuovi arrivati 89 donne, tra cui cinque in gravidanza. Provengono da Gambia, Costa d'Avorio, Guinea, Senegal, Mali, Nigeria e Ghana.
 
La nave è approdata al molo "Marconi" dov'èstata allestita l'accoglienza. Non c'è piu' posto nelle strutture cittadine. Una volta identificati, i migranti saranno trasferiti presso le strutture di Calabria, Campania, Liguria, Lazio, Trento, Puglia ed Emilia Romagna.