27 aziende e 27 lotti con vari appezzamenti troveranno spazio nell’ex area artigianale di Larderia grazie al finanziamento di 9 milioni e 800mila euro. La rinascita di questo immenso spazio si incastra nella “Realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria ed acquisizione delle aree per insediamenti produttivi. Il Masterplan stanzia questa somma per dare alla luce il progetto in questa località, dopo essere stato redatto nel 2004 e riformulato nel 2009.

“Adesso, per la prima volta, abbiamo la concreta prospettiva di farlo avverare - commenta l’Assessore allo Sviluppo economico, Guido Signorino -, favorendo la collocazione delle imprese con lo strumento Masterplan. Abbiamo in programma di procedere all’affidamento della Vas prima della fine di marzo e, sempre entro il mese, di chiudere l’accordo con l’Irsap per la definizione delle procedure”.

Quindici aziende su ventisette in graduatoria hanno ad oggi confermato formalmente la propria adesione all’intervento Prusst ed il loro impegno per l’utilizzo dei lotti individuati dal Piano. Si rimane in attesa di esplicita dichiarazione da parte delle altre. E’ stato tracciato il percorso intrapreso durante l’incontro di ieri al Comune, in sala “Falcone-Borsellino” tra l’Assessorato allo Sviluppo economico, il Dipartimento Lavori Pubblici, il Dipartimento Patrimonio, l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive e i rappresentanti delle imprese proponenti del programma Prusst. Le criticità sono molteplici dall’avvio procedura VAS sulla variante (del piano particolareggiato), alla nota dolente degli espropri, dalla gestione patrimoniale delle operazioni alla modalità di subentro di altre imprese ad eventuali rinunce. Il Comune e l’Irsap stabiliranno apposito accordo di programma-quadro per chiarire in maniera preliminare i reciproci rapporti istituzionali e, su questa base, verrà rinnovato, con firma di nuova convenzione, il rapporto con le imprese in graduatoria Prusst.

L’intervento, programmato da diciassette anni e relativo a Larderia, è di particolare rilevanza - incalza Signorino - perché, oltre a sostenere lo sviluppo delle aziende in città, si pone in sinergia con altri progetti vitali, come quello della via Don Blasco e concretizza la delocalizzazione delle imprese insistenti sul territorio. L’accordo con l’IRSAP, con cui stiamo lavorando con grandissima intesa, è dietro l’angolo, nell’interesse dello sviluppo economico della città. Palermo dovrà recepire l’intesa ma tutti noi (istituzioni e imprese) puntiamo ad accelerare per realizzare, nel più breve tempo possibile, questo intervento.”.

Marcella Ruggeri