Taormina
Pellegrinaggio in Spagna della... politica
Si è recata a Santiago de Compostela una task force di rappresentanti politici taorminesi per perorare la causa dell'Unione europea
- 25/03/2017redazione
Pellegrinaggio in Spagna di una task force di rappresentanti politici taorminesi per perorare la causa dell'Unione europea. Si è svolta a Santiago di Compostela la prima delle cinque conferenze europee del Progetto “VoicEu”, promosso dal Comune di Taormina nell'ambito del Programma “Europe for citizens”. Sono stati tre giorni intensi che hanno consentito ai rappresentanti dei sedici soggetti partner di conoscersi e confrontarsi sul tema dell'euroscetticismo, analizzandone le concause e discutendo insieme possibili soluzioni.
In rappresentanza del Comune di Taormina erano presenti il vicesindaco Mario D'Agostino, l'assessore Gaetano Carella e i consiglieri comunali, Salvatore Brocato e Nunzio Corvaia. “Il bilancio di questo primo appuntamento – ha sottolineato D'Agostino – è sicuramente positivo. Abbiamo ricevuto i complimenti per l'organizzazione da parte delle altre delegazioni e siamo pronti ad intensificare gli sforzi in vista dei futuri impegni, il prossimo dei quali si svolgerà proprio nella nostra cittadina alla fine di giugno”.
La tre giorni di Santiago di Compostela, organizzata in collaborazione con la Xunta de Galizia, si è sviluppata attraverso una serie di incontri, workshop e tavole rotonde, al mattino, mentre di pomeriggio i partecipanti hanno avuto modo di ammirare le bellezze della regione spagnola, con visite guidate alla maestosa cattedrale di Santiago, al parlamento galiziano, alla cittadina di Noia e ad una delle più grandi fabbriche europee di prodotti ittici, sull'Atlantico. I lavori congressuali, moderati dal giornalista Gianluca Santisi, sono stati aperti dal consigliere alle Politiche sociali della Giunta galiziana, José Manuel Rey Varela, e dal vicesindaco di Taormina, D'Agostino.
I progettisti europei Beatrice Briguglio e Agatino Celisi hanno illustrato gli obiettivi e le finalità del progetto, mentre la prima giornata si è conclusa con la presentazione delle varie realtà europee coinvolte. Dopo il meeting nella “Perla dello Jonio”, il progetto proseguirà con altre tre conferenze a Tallin (Estonia), Sofia (Bulgaria) e Budapest (Ungheria).
Mauro Romano