Taormina
Ecco le nuove cabine della funivia
La ditta fornitrice ha accelerato i tempi, l'obiettivo è aprire la struttura per le festività pasquali
- 25/03/2017redazione
Sono arrivate le nuove cabine "open view". Si tratta di otto supporti pensati per il trasporto passeggero che rappresentano una sorta di "diamante" tecnologico. Questi avranno il compito, grazie alla loro forgia interamente trasparente, di essere anche una funzionale finestra sul panorama della cittadina turistica tra il centro e la frazione di Mazzarò. In due settimane si dovrebbe completare la posa delle nuove cabine.
"Non è possibile - ha affermato il direttore di esercizio dell'impianto, Sergio Sottile - avere dati certi sull’inizio dei lavori di sostituzione dei vecchi involucri se non perverrà l’autorizzazione necessaria".
I progetti sono stati inoltrati a suo tempo all’assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione siciliana ed anche alle Ustif competenti di Palermo e Napoli già il 21 febbraio scorso. Ma l’analisi delle modifiche sul complesso di trasportobe la relativa autorizzazione devono pervenire dal Ministero delle Infrastrutture di Roma. La Leitner, tra le poche imprese in Italia che effettua tali interventi, ha accelerato i tempi di progettazione, produzione e consegna per fare in modo che la funivia potesse essere aperta per le festività pasquali. Certo l'obiettivo primario resta il G7.
Si conta di vedere i nuovi grappoli scintillanti ai raggi solari andare, su è giù, nel cielo della cittadina turistica. Come è noto il piano di intervento ha un costo complessivo di 389mila euro. L’obiettivo del commissario liquidatore, Agostino Pappalardo, resta quello di conferire all’impianto una veste moderna con supporti passeggeri dal design attuale ed avveniristico. Le cabine consegnate sembrano poter rispondere a quanto preventivato.
Mauro Romano