Sabato 8 aprile, alle ore 18.00, nell’ambito delle iniziative culturali proposte da Le Scalinate dell’Arte, progetto pluriennale dedicato all’arte e agli artisti contemporanei messinesi, con il Comune di Messina come capofila e la società Team Project come partner, sarà inaugurata, al Palacultura Antonello di Messina la personale di Giuseppe Raffaele dal titolo Humanity, curata da Mariateresa Zagone e Mosè Previti.

In mostra trentasei sculture, un’istallazione e tredici disegni a penna e a china su carta del giovane artista messinese che mettono in risalto “il dramma e il sogno esistenziali di una postmodernità rarefatta e in dissolvimento combinando il linguaggio asciutto e icastico di derivazione espressionista col mistero fantastico e simbolico di taluni esiti della plastica surrealista”, tra “echi di Modigliani e di Schiele. L’artista fonda le sue basi stilistiche su artisti come Giacometti, Klimt e Schiele. La ricerca di Giuseppe Raffaele si muove intorno alla condizione psicologica del bambino e dell’adulto, che rappresentano simbolicamente la felicità infantile e la tristezza consapevole dell’adulto. L’artista lavora principalmente il ferro e materiali naturali che lascia “impressionare” da sostanze corrosive e agenti atmosferici.

“Humanity” chiude il ciclo delle esposizioni in programma per “Le Scalinate dell’Arte”. Le “conclude” nel senso che apre un nuovo, inedito dialogo tra Messina e la sua contemporaneità, anzitutto artistica. Partite dai maestri – Lillo Messina, Bruno Samperi, Felice Canonico, Pina Inferrera – per restituirli alla città da cui hanno avuto i natali, “Le Scalinate” sono state capaci di intercettare visioni più estemporanee e, soprattutto, di scoprire, e far scoprire, talenti nuovissimi, eppure già maturi. E’ stato il caso di Giuditta R e la sua “Vanessa’s Room”, ed è il caso appunto di Giuseppe Raffaele e la sua “Humanity”.

Il vernissage rimarrà  aperto fino al 30 aprile,  dal martedì alla domenica, dalle  ore 10 alle ore 13 e  poi dalle 16.30 alle 19.30. Una preziosa occasione per scoprire le potenzialità degli artisti del proprio Paese.